Cronologia della vita di J. R. R. Tolkien
tratta da "La vita di J.R.R. Tolkien" di Humprhrey Carpenter, Edizioni ARES

1892

3 gennaio: John Ronald Reuel Tolkien nasce a Bloemfontein (Sudafrica).             

1894

Nasce Hilary, il fratello più giovane.

1895

Nella primavera Mabel Tolkien e i due figli tornano in Inghil­terra, Arthur Tolkien resta in Sudafrica.

1896

In febbraio muore Arthur Tolkien. Durante l'estate Mabel Tol­kien affitta un cottage a Sarehole Mill, nei pressi di Birmingham. Lei e i ragazzi vi rimangono per quattro anni.

1900

Mabel Tolkien è accolta nella Chiesa cattolica. Si trasferisce con i ragazzi da Sarehole a Moseley, alla periferia di Birmingham. Ronald comincia a frequentare la King Edward's School.

1901

Mabel e i figli traslocano da Moseley e vanno ad abitare a King's Heath.

1902

Lasciano King's Heath per Oliver Road, Edgbaston. Ronald e Hilary vengono iscritti alla St. Philip's Grammar School.

1903

I ragazzi lasciano la St. Philip's. Ronald ottiene una borsa di studio per la King Edward's School e, in autunno, torna a frequentarla.

1904

All'inizio dell'anno a Mabel viene diagnosticato il diabete, ed è ricoverata in ospedale per parecchie settimane. Trascorre l'estate a Rednal con i ragazzi. Muore a novembre, all'età di trentaquattro anni.

1905

I ragazzi vanno ad abitare nella casa della zia Beatrice, in Stirling Road.

1908

I due fratelli si trasferiscono nella casa di Mrs. Faulkner, in Duchess Road. Ronald incontra Edith Bratt.

1909

Autunno: il legame di Ronald con Edith viene scoperto da padre Francis Morgan. Ronald non riesce a vincere una borsa di studio per Oxford.

1910

Gennaio: Ronald e Hilary si trasferiscono in un nuovo alloggio. Ronald continua a vedere Edith Bratt, ma gli viene proibito di comunicare con lei. In marzo Edith lascia Birmingham per Cheltenham. A dicembre Ronald viene accolto come Exhibitio­ner all'Exeter College di Oxford.

1911

Nasce «The TCBS». Nell'estate, finita la scuola, Ronald visita la Svizzera. In autunno si reca a Oxford per il suo primo trimestre. Nelle vacanze natalizie sostiene una parte nella com­media The Rivals alla King Edward's

1913

Gennaio: Ronald compie ventun anni. Si riunisce a Edith Bratt.

Febbraio: supera le Honour Moderations con la votazione di «Second Class». Si iscrive ai corsi di Lingua e letteratura inglese alla Honours School. Fa un viaggio in Francia con una famiglia  messicana.

1914

Edith è accolta nella Chiesa cattolica. Lei e Ronald si fidanzano ufficialmente.

Estate: Ronald visita la Cornovaglia. Allo scop­pio della guerra decide di tornare a Oxford e completare gli studi.

1915

Nell'estate supera con lode l'esame finale per il suo baccellie­rato. Si arruola nei Fucilieri del Lancashire e comincia l'adde­stramento a Bedford e nello Staffordshire.

1916

22 marzo: sposa Edith Bratt. Edith si trasferisce a Great Hay­wood. In giugno parte per la Francia. Combatte sulla Somme come sottotenente nell' 11° Battaglione dei Fucilieri del Lanca­shire, e svolge le mansioni di Ufficiale di segnalazione del battaglione fino all'autunno. In novembre ritorna in patria per­ché sofferente di «febbre da trincea».

1917

Trascorre i mesi di gennaio e febbraio in convalescenza a Great Haywood, e comincia a scrivere The Book of Lost Tales, che poi diventerà The Silmarillion. In primavera viene destinato nello Yorkshire, ma passa quasi tutto il periodo a letto ammalato. A novembre nasce John, il primogenito.

1918

Tolkien, ora tenente, è di stanza a Humber Garrison e nello Staffordshire. A novembre, dopo l'armistizio, ritorna a Oxford con la famiglia ed entra a far parte della redazione del New English Dictionary.

1919

Ronald comincia il lavoro di tutor universitario. I coniugi Tol­kien si trasferiscono al numero 1 di Alfred Street.

1920

È nominato Lettore di Lingua inglese all'Università di Leeds, e comincia a insegnare lì in autunno. Nasce il secondogenito, Michael.

1921

Edith e i figli lo raggiungono a Leeds. sistemandosi momenta­neamente al numero 11 di St. Mark's Terrace.

1922

E. V. Gordon entra nel corpo docente a Leeds. Lui e Tolkien collaborano a un'edizione del Sir Gawain and the Green Knight.

1924

Tolkien è nominato professore di Lingua inglese nell'Università di Leeds. Acquista una casa in Damley Road. Nasce il terzo tiglio, Christopher.

1925

Viene pubblicata l'edizione del Sir Gawain. Nell'estate Tolkien viene nominato titolare della cattedra Rawlinson and Bosworth di Anglosassone a Oxford; comincia il lavoro in autunno. Com­pra una casa in Northmoor Road, dove, nei primi mesi dell'anno seguente, si trasferisce tutta la famiglia.

1926

Diventa amico di C. S. Lewis. Nascono i «Coalbiters».

1929

Nasce la figlia Priscilla.

1930

La famiglia si trasferisce dal numero 22 al numero 20 di Nor­thmoor Road. All'incirca in questo periodo Tolkien comincia a scrivere The Hobbit, ma lo lascia incompiuto.

1936

Tiene lezione su Beowulf: The Monsters and the Critics. Susan Dagnall, della casa editrice Allen & Unwin, legge il manoscritto di The Hobbit e sprona l'autore a completarlo. Il manoscritto viene accettato per la pubblicazione.

1937

In autunno esce The Hobbit. Su suggerimento di Stanley Unwin Tolkien ne intraprende il seguito, quello che diventerà The Lord of the Rings.

1939

Tolkien tiene una conferenza alla St. Andrews University, On Fairy-Stories. Allo scoppio della guerra anche Charles Williams entra nel gruppo degli Inklings.

1945

Tolkien è nominato titolare della cattedra Merton di Lingua e letteratura inglese a Oxford.

1947

I Tolkien si trasferiscono in Manor Road.

1949

The Lord of the Rings è completato. Viene pubblicato Farmer Giles of Ham

1950

Tolkien offre The Lord of the Rings alla casa editrice Collins. La famiglia trasloca da Manor Road a Holywell Street.

1952

La casa editrice Collins respinge il manoscritto di The Lord of the Rings, che Tolkien torna a offrire alla Allen & Unwin.

1953

I Tolkien si trasferiscono in Sandfield Road nel quartiere Hea­dington di Oxford.

1954

In agosto e novembre vengono pubblicati i primi due volumi di The Lord of the Rings.

1955

In ottobre appare il terzo volume.

1956

Edizione olandese di The Lord of the Rings: è la prima traduzio­ne in una lingua straniera.

1957

The Lord of the Rings vince l'ultima edizione dell 'International Fantasy Award, il primo premio di questo genere istituito.

1959

Tolkien lascia l'insegnamento.

1962

Viene pubblicato The Adventures of Tom Bombadil.

1964

Pubblicazione di Tree and Leaf. saggi e racconti.

1965

L'editrice americana Ace Books pubblica in maggio un'edizio­ne non autorizzata di The Lord of the Rings, vendendo 50.000 copie entro ottobre, mese in cui appare l'edizione Ballantine, autorizzata e rivista dall'autore. Nasce il «campus cult» dell'o­pera tolkieniana tra gli studenti universitari americani. È ormai un grande successo internazionale. A febbraio, in Usa, era nato il primo Tolkien Club, poi Tolkien Society of America.

1967

Pubblicazione di Smith of Wootton Major.

Esce anche The Road goes ever on: a Song Cycle, poesie di Tolkien musicate da Donald Swann.

1968

I coniugi Tolkien si trasferiscono a Pool, in Lakeside Road (nei pressi della cittadina di Bournemouth). Nasce la British Tolkien Society.

1970

Prima traduzione integrale italiana di The Lord of the Rings, in un unico volume (come il suo autore aveva sempre desiderato).

1971

Il 19 novembre, all'età di ottantun anni, muore Edith Tolkien.

1972

Tolkien torna a Oxford sistemandosi in un appartamento di Merton Street. Viene insignito del CBE, e l'Università di Oxford gli conferisce il Dottorato onorario in Lettere.

1973

Il 28 agosto va a Bournemouth per trovare degli amici. Si ammala e muore in clinica nelle prime ore di domenica 2 settembre, all'età di ottantun anni.

1976

Escono la biografia «ufficiale» di Humphrey Carpenter (il pre­sente volume) e le Father Christmas Letters, prima opera po­stuma di Tolkien. La cura. come di tutte le altre che la seguiran­no, è del figlio Christopher.

1977

Pubblicazione di The Silmarillion, l'opera a cui Tolkien lavora­va dal 1917.

1978

Esce sugli schermi The Lord of the Rings Part One, film diretto da Ralph Bakshi con una particolare tecnica mista di cartoni animati e attori umani. Non ottiene il successo sperato e non seguiranno le altre due parti previste. Tolkien aveva venduto i diritti della trilogia alla United Artists nel 1969.

1979

Vengono pubblicate le Pictures of J. R. R. Tolkien, che riuniscono tutte le illustrazioni dell'autore per la sua creazione letteraria e altri disegni estemporanei.

1980

Escono gli Unfinished Tales of Númenor and Middle-Earth.

1981

A cura di Christopher Tolkien e Humphrey Carpenter viene pubblicata un'ampia scelta dell'epistolario 1914-1973: Letters of J. R. R. Tolkien.

1982

Viene pubblicata la favola umoristica Mr. Bliss, scritta e dise­gnata da Tolkien.

1983

Esce la prima parte di The Book of the Lost Tales.

1984

Esce la seconda parte di The Book of the Lost Tales.

1990

Nuova edizione di The Hobbit, commentata e anno­tata da Christopher Tolkien.

Tutte le informazioni riportate in questa tavola cronologica sono state tratte dal volume curato da Humphrey Carpenter ed edito dalla ARES "La vita di J.R.R. Tolkien". Il libro è da considerare fondmentale per chi volesse meglio conoscere l'uomo J.R.R. Tolkien. Lo staff di Eldalië ne consiglia a tutti l'acquisto.